BIONUTRICA. Un marchio che nasce per lavorare - con un approccio multidisciplinare, tra biologia nutrizionistica e nutraceutica - ad un'analisi delle condizioni fisiche e psichiche del paziente nella loro totalità, fornendo una valutazione della composizione corporea attraverso esami antropometrici ed elaborando piani nutrizionali avanzati e personalizzati, ma anche informando su una efficace educazione alimentare.

Condizioni fisiologiche come infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, invecchiamento e attività sportiva; e condizioni patologiche come obesità, diabete, intolleranze alimentari, malattie renali, epatiche, tiroidee, gastro-intestinali, disturbi del comportamento alimentare e malattie del metabolismo. Oltre, naturalmente, che generali condizioni di sovrappeso e di sottopeso. BIONUTRICA, con personale qualificato e appositamente formato, lavora su tutto questo.

 

 

Si fa presto a dire nutrizionista! Nei centri di estetica, nelle palestre, nelle erboristerie, in farmacia e in parafarmacia: oggi, il settore delle consulenze nutrizionali è in piena espansione e ovunque si può trovare qualcuno che fornisce consigli nutrizionali e imposta diete, presentandosi nei modi più disparati e adducendo titoli o attestati più o meno specifici: personal trainer, dietista, consulente nutrizionale, diet coach, nutrizionista sono le espressioni più utilizzate per riferirsi a queste figure, ma anche etologo alimentare e persino iridologo iniziano a diffondersi, per non parlare di un'infinità di corsi e sedicenti scuole che "formano" queste nuove figure professionali sulla base di insegnamenti di questa o quella nuova presunta scienza medica. E che dire, poi, della pioggia mediatica di nuove diete in grado di far perdere peso rapidamente e senza alcuna rinuncia? Insomma, una vera giungla. BIONUTRICA, però, sin dalla sua nascita ha compiuto una precisa scelta di professionalità, facendo propri quei valori di correttezza e trasparenza che hanno sempre rappresentato la forza dell'azienda madre FARMACATANIA, da anni ben conosciuta, radicata e apprezzata nel mercato della distribuzione farmaceutica al dettaglio. Proprio perché il mondo della dietologia è oggi al centro di un arrembaggio senza precedenti ed è vittima di un abusivismo professionale che si fa forte di tanta disinformazione, BIONUTRICA fa chiarezza.

 

 

Chi è davvero il nutrizionista? Si tratta di un professionista, esperto in scienza dell'alimentazione e della nutrizione, legittimato dalla legge a fornire (in piena autonomia!) consigli alimentari e nutrizionali e ad elaborare (sempre in piena autonomia!) diete e profili nutrizionali. Ebbene, a norma di legge, per qualificarsi come nutrizionisti è oggi necessario superare l'esame di stato di abilitazione alla professione del biologo ed essere poi iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi. A sua volta, per accedere all'esame di stato è necessaria una laurea magistrale (cinque anni) in uno dei seguenti corsi di studio: Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, Biotecnologie veterinarie, Biotecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Scienze della nutrizione umana. Dunque, come si può facilmente intuire, se da un lato l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi è indispensabile, dall'altro lato il professionista che sia iscritto a tale ordine può in realtà aver seguito corsi di laurea di diverso genere. Ebbene, voi fareste elaborare la vostra dieta da un iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi che però sia laureato in... biotecnologie industriali?

 

 

Da qui, la scelta di BIONUTRICA di affidarsi unicamente a personale che alla qualifica di Biologo Nutrizionista e all'effettiva iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi (requisiti comunque sempre rigorosamente necessari!) unisca anche un percorso di studi realmente maturato in ambito nutrizionale: in questo modo, BIONUTRICA assicura ai propri pazienti di avere a che fare con un professionista dotato di un'ottima preparazione nei campi della biochimica, della fisiologia e della biologia, un professionista che conosce i processi metabolici a carico dei nutrienti, che sa riconoscere le conseguenze di una nutrizione errata per eccesso o per difetto, che ha consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali dei vari alimenti e che sa valutare i bisogni energetici e nutritivi del nostro organismo.

 

 

Un Biologo Nutrizionista di BIONUTRICA indaga in modo approfondito i vostri consumi e le vostre abitudini alimentari, analizzando gli stati di salute e di nutrizione con misurazioni antropometriche, plicometriche e bioimpedenziometriche. Ed è sulla base di tutti i dati e le informazioni raccolte che BIONUTRICA mette a punto programmi di dimagrimento, di mantenimento o di incremento di peso, fornisce nozioni di educazione alimentare essenziali per apprendere lo stile di vita più corretto per ogni singola fascia di età, guida con consigli nutrizionali le donne in gravidanza o allattamento o anche menopausa, formula programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate (come ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, iperlipidemia, intolleranze, allergie), consiglia sul piano nutrizionale gli sportivi sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, dà indicazioni sulla eventuale necessità di completare la dieta con l'inserimento di alimenti speciali o integratori alimentari.

 

 

Questo è il nostro lavoro, questo è BIONUTRICA. Non un semplice dietista, perché non ci accontentiamo di una laurea triennale che consentirebbe, al massimo, di formulare diete strutturate dal medico. E neanche un nutrizionista auto-proclamatosi tale sulla base di questo o quel corso, magari anche nel nome di qualche nuova scienza medica dal nome un po' sofisticato ed esotico e creato ad arte per generare curiosità. 

BIONUTRICA fa chiarezza, lavorando ad un nutrition coaching focalizzato sull'obiettivo da raggiungere, finalmente completo e frutto di integrazione tra biologia nutrizionistica e nutraceutica: il Biologio Nutrizionista e il Farmacista, sintesi perfetta al servizio del benessere della persona.

 

 

 

 

 

PARAFARMACIA FARMACATANIA

Via Caronda 434/436 - 95128 CATANIA (CT)

Tel. +39 095 2864423 | Fax +39 095 2864423 | mail@farmacatania.it | P.I. 05080790875

Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie Policy